Pubblicato da: pensierieperline | 1 agosto 2012

Wedding’s Saga part1 la wedding pin!

Vi avevo lasciato con il post introduttivo alla Wedding Saga 🙂 i più curiosi si saranno mangiati le dita nell’attesa di questo post… ma vi dico subito che il bello deve ancora venire siamo solo agli inizi!
Qualcuno dei miei più seguaci sostenitori si ricorderà senz’altro questo post… bene la strada da li si è evoluta, eccome se si è evoluta…
Potrei tirar fuori 3 post sulla famosa spilla per il matrimonio… perché di disavventure a mio discapito (la sposa non c’entra niente) ce ne sono state 😛
Alla fine da quei tre prototipi siamo passati a questa spilla che è capeggiata sugli abiti elegantissimi della mamma della sposa, la mamma dello sposo, le testimoni (si mi son contata pure io!!) le damigelle e una persona molto intima legata alla famiglia della sposa…
Si, avevo detto che ne avrei fatte in quantità industriali ma poi la sposa ha riveduto questa sua idea di partenza (e oserei dire “che fortuna per me!!” non so voi ma fare dalle 80 alle 100 spille non è un gioco da ragazzi… però questo ed altro per la mia amica; se ne avesse volute così tante le avrei fatte!)
Ah, già che sbadata ho dimenticato di mostrarvi la spilla!

Si tratta di una rosa in raso bianco (satinato) -oserei dire che è quasi brillante- alto 2.5 cm con al centro un cuoricino sw crystal AB di dimensione 10.3 x 10 mm il tutto contornato da organza bianca alta 0.5 cm. La spilla è stata cucita su una base a retina di 2.5 cm e al fondello della retina è stata incollata con l’ausilio della pistola colla a caldo (regalatami dalla sposa) la spilla vera e propria…

L’impresa per la realizzazione delle spille è stata più che altro trovare un bianco che mi piacesse e che richiamasse un po’ il bianco dell’abito della sposa (ebbene non sapevo esistessero tanti “bianco”).. stessa cosa per la realizzazione delle rose! Le volevo fare simili a quelle dell’abito della sposa (ebbene avevo visto l’abito in anteprima :D) però anche li mi sono resa conto di quanti modi differenti esistessero per fare le rose in raso! alla fine ho trovato ciò che faceva per me!!

Per realizzare questo tipo di rosa mi sono avvalsa di questo tutorial, ma non l’ho trovato da sola.. mi è stato segnalato da un utente del forum a cui sono iscritta.. perciò grazie mille a Paola di  Ricamar gioielli!

Io però, a differenza del tutorial, per fermare il nastro durante la realizzazione delle rose ho cucito con ago e filo (gutterman naturalmente che è bello resistente) pian piano dei punti per fermare il lavoro; mentre lavoravo la rosa ho inserito con un punto anche il cuoricino di sw.
Terminata la lavorazione della rosa sono passata poi a cucire a “raggiera” l’organza bianca e in ultimo sempre con ago e filo ho cucito il tutto sulla base forata (non ho idea di quanti nodi di chiusura ho fatto perché la mia paura più grande era quella che si disfasse qualcosa) in ultimo con le pinze a punte piatte ho assemblato la parte forata al fondello della spilla schiacciando le linguette e poi sono passata a “sparare” hahahah :mrgreen: no, non mi sono sparata io 😀 ma ho usato finalmente la pistola colla a caldo e ho incollato la spilla alla base, ho lasciato asciugare per un giorno dopo di che ho iniziato i test resistenza.. ovvero ho maltrattato un po’ le spille per vedere se la base e la spilla si staccavano, se il cuoricino reggeva a qualche stress 😀 se i punti erano ben saldi ecc ecc
Così, finiti i test, sono passata poi a imbustare ogni spilla (mi son comprata qualche bustina trasparente) in modo tale che non si rovinasse sia con gli agenti esterni ( la base della spilla poteva ossidarsi- mi dava fastidio che le invitate dovessero pulirsi la spilla prima della cerimonia!- lo sporco come la polvere poteva falsare il bianco della spilla e in ultimo lo sw che magari poteva rovinarsi a contatto con qualche agente nell’aria tipo una spruzzata di profumo, il deodorante della casa messo nelle vicinanze ) sia per pieghe involontarie date all’organza che avrebbero rovinato la forma della spilla!

Perciò tra bianco che non trovavo, impegni vari, ordine che tardava ad arrivare ho fatto tutto di corsa e poi?!?! e poi mi son anche dimenticata di avvertire la sposa che il tutto era pronto! e vi chiederete perché.. ma per l’abito! ebbene la prossima volta vi parlerò di questa famosa impresa.. ovvero la ricerca dell’abito!

a presto!
Lely

PS: se vi ho messo curiosità sui vari modi di realizzare una rosa, sappiate che potrei anche parlarvene in un post dedicato ^__^

Responses

  1. Bellissima! Ma quanta pazienza ci vuole per farne anche solo una?????

    • Sono contenta che ti piaccia! 😀
      beh non tanta.. forse all’inizio mi sono scoraggiata un po’ perché la rosa non mi veniva come volevo… poi ci ho preso la mano e andavo come un treno… oddio non proprio treno freccia rossa però andavo 😀 forse mi son dilungata un po’ sulla “spiegazione” realizzazione però se avessi avuto il tempo avrei fatto delle foto che magari erano più esplicative 🙂
      Diciamo che qui c’è voluta tanta amicizia più che pazienza perché dopo avevo gli incubi… vedevo rose da tutte le parti!! hahahah
      Si, son la solita esagerata :mrgreen:

  2. Ma tu veramente hai le mani d’oro!

    • *_____* grazie Diemme 😛
      Comunque la spilla non è complessa da realizzare secondo me basta un attimino di manualità per la rosa e il resto vien da se :mrgreen:

  3. Si si!! Post dedicato!! ^__^

  4. Bella davvero la rosa, ho un’artista come amica 😀
    Ciao Lely!

    • Sono contenta che ti piaccia ( diiii la verità vorresti essere donna per poterla indossare!! ahahahah :mrgreen:)
      Io un’artista?!?! 😳 sicuro?? 😛 va che poi ci credo veramente!! 😎

      Ciao Emilio, buona giornata!!!

  5. […] ha le sue particolarità.. e se la sposa decidesse di voler qualcosa hand made? niente paura qui vi parlo di quella che ho chiamato la Wedding Pin! una spilla che la sposa ha voluto per le sue […]


Rispondi

Categorie

