Pubblicato da: pensierieperline | 10 gennaio 2012

Dov’è la Lely?

Questa è la domanda che si sono posti amici e parenti che ieri mi hanno cercato (ma Urca!! proprio ieri il “mondo” doveva cercarmi?!?) difatti mi sono ritrovata una ventina di chiamate sul cellulare e otto messaggi di gente temeraria che diceva: “ma dove sei?? mi richiami?!? ho bisogno di te 😦
Se state pensando che ero uscita dal Mondo.. vi state sbagliando… secondo me non indovinate più dov’ero ieri 😀
eppure un indizio c’è.. assidui lettori… dovreste saperlo… La Lely dice e fa!
Ebbene svelo il mistero… ieri ho chiuso i libri, ovviamente prima alzando la faccia che era ormai incollata li sopra, ho aperto la porta di casa e sono uscita per andare….  alla MOSTRA PIXAR!!!  :mrgreen:
Già proprio li sono andata.. mentre voi lavoravate, studiavate, compracchiavate in giro ecc ecc io sono andata al Pac a vedere questa mostra *__*
Vi anticipo già che non vedrete foto (perché non erano ammesse) se non questa con Sully&Mike che erano a disposizione per “foto ricordo”….  eccoli qui

La mostra, a quanto mi era stato detto, si poteva girare in un ora e mezza.. così la mia idea era di lasciare il Pac per andare a vedere il “triangolo della moda” milanese e possibilmente non solo vedere 😀 ma ecco non avevo preventivato che io quando vedo qualcosa la VEDO eccome!!! sono diversa dalla maggior parte della gente e perciò al Pac ho passato il doppio del tempo ovvero 3 ore!!
Qualcuno di voi penserà “ma oltre alle tavole ti sei messa a guardare anche la polvere!?!
Ovviamente di polvere non ce n’era ma ecco nonostante io non mi sia soffermata 20 minuti su ogni tavola beh sono riuscita lo stesso a passarci 3 ore… sarà deformazione professionale?! vedevo sfrecciarmi accanto coppiette e gruppi di amici che si divertivano a guardare quelle illustrazioni quasi come se guardassero un cartone animato o un album di foto.. io invece mi soffermavo un attimo su ogni una per cogliere il tratto del disegnatore.. i colori usati… l’ombreggiatura… e ovviamente leggevo anche la descrizione.. era come se volessi imprimermi ogni illustrazione… visto che non potevo staccarle dalla parte e portarmele a casa :mrgreen:
C’erano oltre alle tavole dei vari cartoni Pixar (colorate con matite, pennarelli, olio, acrilici, carboncino, correttore liquido -ebbene c’era pure lo sbianchino tra le tante cose usate- e pittura digitale) anche delle installazioni “video” proiettate sul muro in alto (che la maggior parte delle persone ieri non si accorgeva ci fossero.. salvo qualcuno che vedendomi con il naso all’insù ha deciso di vedere cosa stessi fissando da tempo sul muro 😆 ) queste mostravano alcuni personaggi partendo dalla loro mesh fino ad arrivare al colore e ombreggiatura…  oltre a queste sul muro c’erano degli schermi che mostravano l’animazione di parti dello storyboard di alcuni cartoni Pixar, la texture degli ambienti e dei personaggi, per non parlare della proiezione di tutti gli iridi dei personaggi di Cars uno diverso dall’altro.. che però per la durata di 14minuti e passa ho deciso che non avrei visto per intero… e “dulcis in fundo” erano presenti due cose che secondo me sono state quelle più viste e apprezzate di tutta la mostra….
Lo zootropio e l’artscape! *___*
Sono riuscita a trovare un video sullo zootropio pixar che vi da l’idea.. e uno sull’artscape
Ecco appunto vi da l’idea di cosa potrete vedere dal vivo.. perciò cosa aspettate andate a Milano (fermata metro rossa Palestro) a visitare questa stupendissima mostra!!
A conclusione del percorso fatto da proiezioni, tavole e modellini in poliuretano espanso c’era un corridoio che ripercorreva la storia della Pixar dalle origini ad oggi, le fasi della creazione dei loro cartoni (il concept iniziale la modellazione…  l’aggiunta della voce e della musica.. ecc ecc) e un altro corridoio con i corti Pixar i primi!! (ovvero The Adventures of André and Wally B, Luxo Junior, Il sogno di Red, Tin Toy e Knick Knack )
per poi finire con una piccola anticipazione di Brave il nuovo “progetto” Pixar…
Una nota “lievemente negativa” la devo fare… e va allo shop della mostra… ok che si presume che ci siano tanti bambini e che quindi lo shop era pieno di giochi di Cars e Toystory e due puzzle di numero di Nemo.. ma gli altri cartoni?! e per il pubblico un po’ più “adulto”?!? l’unica cosa per noi “grandi” era il catalogo mostra in offerta a 29 euro a meno ché non volevate portarvi a casa i DVD dei cartoni Pixar o dei corti.

Allora vi ho stuzzicato un po’?!? qualcosa mi dice più di un po’!! e allora aprite anche voi la porta di casa, come ho fatto io, e andate a visitarla!!

Lely

PS: date un occhio a questo articolo di VanityFair dove trovate una piccola parte delle illustrazioni presenti (le più belle sono li in mostra ad aspettarvi!!)

Responses

  1. A me avevi invogliato già dal post in cui ne facevi solo un piccolo accenno! E brava la Lely, che vai senza avveritire… =P
    ma che tu sappia è una mostra itinerante? cioè…c’è la possibilità che venga anche qui a Roma?

    • Scruty mi hai fatto una domanda “complessa”.. nel senso che non so se l’unica tappa sarà Milano o visto il successo decidano di metterla anche a Roma….

  2. Bellaaaa!! Anch’io ci voglio andare!!!!

    • Moniiiiiii ma lo sai che ti ho pensata?! c’era una teca con il modellino di wall-e… indovina che pensiero ho avuto?!

      “se c’era la Moni avrebbe rotto la teca per prenderselo!” :mrgreen:

  3. Chissà se arriverà mai da queste parti una mostra del genere!
    Anche a me piacciono i cartoni della Pixar 🙂

    • Emiliooooooooo abbiamo un’altra cosa in comune 😛

      • Piano piano scopriamo nuove cose, mi fa piacere 😀

  4. Preso dal tuo racconto ho aperto la porta di casa e stavo per andare, quando mi sono reso conto di essere… nella città sbagliata! 🙂
    Bello lo zootropio! Una mostra per incamerare un po’ di colori in questo inverno e per risvegliare la propria fantasia!

    • Urca!! addirittura.. beh il viaggetto per arrivare alla mostra sarebbe stato più lungo del previsto 😛

      Ma lo sai che erano presenti i tuoi parenti?! nel senso che c’erano due tavole dei gabbiani!! *__*

      Comunque hai ragione… uscita di li vedevo tutto a colori “pixar” 😆 altro che grigio inverno!!

  5. Volevo lasciare un saluto a tutti voi, perchè per qualche giorno scomparirò dal blog.
    Causa…..trasloco. Sono nel caos più assoluto.
    Comunque buon fine settimana e a presto,
    Luciana

    • Ciao Luciana!!!
      in questi casi come si dice?!? “buon trasloco” ?!?!
      posso in un certo senso capirti.. so cosa voglia dire trasloco e caos!! spero che tu riesca presto a ritrovare tutte le tue cosette negli scatoloni (quella è la parte più complessa… si perde sempre qualcosa o si scorda lo scatolone che la conteneva!!)

      A presto!!!

  6. Evvabè, però se trovi una chiamata senza risposta sul cellulare, come minimo, dopo, dai un segno, non dico richiamando, ma almeno con essemmess conciso e esplicativo, mannaggia. Ero un po’ in pensiero, ero!

    Comunque, appena guarisco, vado a vedere questa mostra. Grazie della chicca.;)

  7. […] che la Pixar questa volta ha fatto passi da gigante, avevo potuto vedere una piccola anteprima alla mostra pixar ma non avrei immaginato un prodotto simile!! *________* i capelli di Ribelle erano pressoché veri […]


Rispondi

Categorie

