Pubblicato da: pensierieperline | 10 novembre 2011

Restyle 2

Come vi ho scritto nel post precedente questa estate mi sono data a vari “restauri”… ma non mi sono sempre capitate collanine “di poco valore” economico.. ma anche prodotti “vintage” di gioielleria…

Un esempio è questa collana che mi ha dato subito il sentore di tempi passati… e poi dal racconto della SignoraY ho avuto la certezza che la collana che avevo tra le mani era molto più vecchia di me.
Anche qui  la richiesta era “si può fare qualcosa? la può rinfilare e cambiare la chiusura?
Il lavoro di rinfilatura non è un grandissimo lavoro nel senso che non ti impiega come può impiegarti un qualsiasi altro tipo di lavoro.. si tratta solo di infilare le perline e stop. Ma se poi uno ci sbatte la testa capisce che anche il lavoro che in apparenza può sembrare banale non lo è!
Come sempre ho visionato la collana perché volevo capire se le perle erano in buono stato o ce ne fosse qualcuna rovinata e che quindi andava sostituita… per mia buona fortuna erano tutte in perfetto stato, solo un po’ “appiccicose” ma quello era dato dai “fattori” di cui vi ho parlato nel post precedente ovvero (sudore, profumo….)
La cosa che proprio non andava in questa collana era la chiusura, ormai rotta e rovinata e con dei brillantini mancanti…
Mi sono presa i miei cinque minuti e poi ho messo in tavolo la situazione alla SignoraY.
Si potrebbe fare qualcosa, perché le perle sono in buono stato e non sono da sostituire l’unico cruccio nel lavoro è la ricerca di una chiusura adatta… non so se ne troverò una simile a questa...”

La SignoraY non stava più nella pelle era contenta che potessi sistemargliela e non gli importava se ci avrei messo più del dovuto per via della chiusura… e, in effetti, in questa collana la chiusura è stata la parte che mi ha fatto dannare di più! Magari sarà perché ho “pochi” agganci, però tra internet e negozi fisici non avevo trovato nulla che mi convincesse per questa collana niente che si assomigliasse a questa chiusura “gioiello”.. una chiusura importante e molto vintage anche se poi con un secondo colloquio dalla signora ho scoperto che non veniva mai notata perché la teneva sempre dietro al collo…   -__-“

Grazie al mio negozio di perline preferito ho trovato qualcosa che facesse al caso mio.. dei candelieri (noooo niente a che vedere con le candele) che vengono utilizzati come base per orecchini o come elementi nelle collane..
La cosa che mi dava più perplessità era il fatto che con quella “chiusura” improvvisata la collana sarebbe cambiata un bel po’… infatti la chiusura era color rame!!
Così prima di iniziare il lavoro ho deciso di andare a trovare la SignoraY per mostrargliela… e in effetti la reazione non è stata delle migliori, come già avevo immaginato, quel color rame non gli piaceva.. l’idea di quella cosa costruita neanche perciò mi ha detto “senta se non si offende visto che non sono convinta lascerei così la collana e la butterei via“… alla parola buttar via sono rabbrividita!! 😯 sia mai che una collana così venisse buttata via.. che spreco per quelle perle e così ho cercato di mediare una soluzione “signora si fida di me? mi lasci provare.. guardi se poi il risultato non le piace sono disposta a rimettergli la chiusura che ha ora e ridargli la collana senza però prima averle proposto delle alternative per riutilizzare queste perle perché me lo lasci dire è un peccato buttare via questa collana e quindi queste perle.. le prometto che se non sarà soddisfatta non le chiederò nessun compenso” la SignoraY è rimasta in silenzio per un po’… silenzio che mi è sembrato interminabile e quando mi stava per assalire il panico ha proferito queste parole che volevo ardentemente sentire  “Va bene, proviamo… se proprio ci tiene

Ormai era diventata una sfida personale: io, la collana, la chiusura e la signora! Visto che avevo perso già una settimana per la ricerca della chiusura non mi sentivo di trattenere la collana per troppo tempo e così il giorno dopo il fatidico colloquio ho iniziato di sera a disfare la collana… Giusto già! non ve l’ho ancora mostrata 😛

e questa è la chiusura, dalla foto forse non si capisce che è piena di brillantini… ho detto che era rotta perché la “fascetta” che teneva insieme le due “borsettine” non rimaneva più chiusa…


forse questa foto vi rende di più l’idea:

quelle cose “brillantinose” bianche sono i brillantini di cui vi parlavo…

Come vi dicevo prima ho iniziato a lavorare a questa collana di sera, con un ago apposta perché le perle erano molto piccole e avevano un foro passante altrettanto minuscolo… perciò per facilitarmi il lavoro ho adoperato un ago per lavori di tessitura e ho rinfilato le perle, il lavoro è stato facile perché non erano fermate con nodo orefice e nemmeno quelle a ridosso della chiusura non erano “impastate” di colla…
Già dalla prima sera mi sono resa conto che era un lavoro non propriamente adatto a questa parte della giornata perché ne risentivano i miei poveri occhi e poi dopo i primi fili si inizia un po’ a diventar scemi :mrgreen:
perciò per gli ultimi fili mi sono ritagliata dei piccoli momenti durante la giornata così anche se ci ho impiegato un giorno in più almeno ne ho guadagnato “in salute”…

Finita la collana sono rimasta a bocca aperta!! la chiusura color bronzo era la morte sua!! la collana mi sembrava più bella della precedente!! ero soddisfatta e speravo che lo fosse anche la SignoraY!
Nonostante avessi messo le mani su un lavoro non mio non sapendo cosa avrei trovato e quali difficoltà ci sarebbero state oltre alla tensione di fare un lavoro da gioielliere devo dire che me la sono cavata bene.. mi è andata di lusso 😛
La fortuna delle “principianti”? mah chi può dirlo..

Ed ecco cosa ne è uscito…


ed ecco la chiusura incriminata :


Il giorno che l’ho terminata non stavo più nella pelle! A me piaceva, alla mamy (la mia critica personale) piaceva e idem al papy (perché un parere maschile serve sempre) così ho fatto queste due foto e ho chiamato subito la SignoraY per avvertirla che avevo terminato il lavoro… lei mi ha risposto: “davvero? ha fatto in fretta… cosa dice se ci vediamo tra un’ora? sempre che non abbia impegni“.. ho accettato subito, mi sono resa presentabile perché si sa tra la casetta che mi occupava il tempo e le perline che anche loro mi han fatto “sudare” non avevo un bellissimo aspetto… così sono andata all’appuntamento.. ho tirato fuori dalla borsa il sacchetto rosso di broccato che avevo scelto per questa collana e l’ho consegnato alla SignoraY, lei l’ha aperto ha fatto scivolare nella sua mano “l’ammasso” di perle e l’ha aperta.. l’ha posata sul tavolo l’ha guardata riguardata presa in mano e poi davanti allo specchio l’ha provata un po’ come si fa con i vestiti si è girata e mi ha detto “mi piace, sa quella chiusura bronzo non mi convinceva ma devo ammettere di essermi sbagliata… la ringrazio per avermi convinto a non buttarla...”

E a voi piace??

Responses

  1. Molto bella. Devo dire che anch’io ci ho messo un po’ ad abituarmi al nuovo stile, in prima battuta ero rimasta un po’ perplessa, ma più la riguardo e più mi piace. 🙂

    • Grazie Diemme,
      sai cosa forse avrei potuto fare più foto al posto di farmi prendere dalla bramosia di consegnarla subito…

      Se devo essere sincera a me il bronzo in generale non piace… difatti quando ho acquistato questa “chiusura” ero perplessa già di mio ma poi una volta visto il risultato sono stata la prima a ricredermi è vero la collana è cambiata “parecchio” anche solo per quella chiusura.. ha acquistato un “diverso stile” però l’importante è che è piaciuta e anche tu hai saputo coglierne l’essenza 😀

      e poi se vogliamo dirla tutta… la chiusura rimarrà dietro al collo coperta dai capelli se un domani non piacerà più a quella signora beh chi potrà mai vederla?! 😛

  2. Eccome se mi piace, brava! 🙂

    • Grazieeeeeee sono contenta che sia piaciuta anche a te :mrgreen:
      non so quella chiusura bronzo mi evoca epoche passate…

  3. Grandiosa anche in versione restyle!

    • Grazie Godot!! 😀
      Pssssss Pssssssss nel caso lascio una copia al solito posto!?!? 😛

      • 😉 Troverai la solita busta di banconote del monopoli ad attenderti!!! 😀

      • … mi è saltatooo mezzo commentooooooo!!!! T_T Vabbè ci riprovo… Troverai la solita busta di banconote di monopoli ad attenderti!!!! 😀 Tu sai come fare per scambiarle in lingotti d’oro!!! 😉

      • Certo! ormai sono diventata esperta 😀

  4. io tento sempre di recuperare le collane. le sistemo, le trasformo e le riuso

    • Bravissima!! così si fa 😀 magari se hai piacere qualche volta mostraci qualcosa 😛

  5. E un ciondolo celebrativo di cotanta giornata????

    • Bello il nuovo avatar :mrgreen:

      per il ciondolo ecco… ehm…. 🙄 ero troppo impegnata a fare altro per pensare di fare un ciondolo 😆

  6. … anche tu impegnata con i trenini samba come me?! :mrgreen: Ma guarda un po’ le coincidenze… di trenini! EHM! 😯

    … l’avatar?! 😀 Grazieeee!! L’ho fatto iooooooo con queste maniiii!

    • Si, non mi hai visto?!? ero proprio dietro a quello di passaggio 😀 tu dov’eri?non ti ho vista… per caso guidavi il trenino?!? 🙂

      • Sì sì… e urlavo anche “in carrozzaaaa!!!” :mrgreen: Tu però sei stata brava ad accaparrarti il posto dietro quello di passaggio! Chissà se domani dopo l’aggiornamento di Blogghiful (ehm) ti sarà ancora simpaticoooo…. ❓

      • già delle volte mi meraviglio della mia fortuna 😛 o forse dovrei dire sfortuna?!?!
        Ma come!! cosa mi dici maiiiiiiiii ❗ ❓ e io ora come faccio a resistere fino a domani per sapere!! qualcosa però mi dice che passerà dalla parte di quelli antipatici… mmm 🙄

      • Cara P&P… tiiii pregoooo sono in astinenzaaa da perlineeeeee!! Tornaaaaaaaaaa…. sto’ blog aspetta a te…
        … ehm… intanto cara co-produttrice siamo state sabotate… ho dovuto di nuovo “interrompere” le trasmissioni!! Ah troveremooooo i colpevoliiiii!
        Però per farlo in maniera stilosa… non è che avresti delle perline??? :mrgreen:

  7. […] fa vi parlai di restyle? mmm per chi non si ricorda vi lascio i link ai due post… restyle1 e restyle2 Ebbene oggi voglio rispolverare questa “rubrica” e mostrarvi un’altra opera di […]


Rispondi

Categorie

